BIOGRAPHY

Vincenzo Albano nasce a Nocera Inferiore in provincia di Salerno il 5 Dicembre 1994.

Giovanissimo, dopo aver iniziato gli studi universitari alla facoltà di informatica, inizia a mostrare un concreto interesse verso l’arte della fotografia. All’età di 19 anni dopo solamente un anno universitario, decide di interrompere gli studi per dedicarsi completamente alla fotografia, e farne un vero e proprio lavoro. Inizia il suo percorso impegnandosi nella reportistica notturna e degli eventi più in voga del Salernitano.

Nel 2016/2017/2018 entra nei primi dieci fotografi italiani di eventi notturni.

Oltre a mostrare un interesse verso la fotografia in generale, approfondisce il suo talento nel ritratto e nella fotografia cerimoniale, acquisendone una primitiva padronanza ed esaltandone l’aspetto artistico e di ritocco grafico creativo.

Inizia a fare i primi corsi fotografici, da li una lunga serie di Workshop dove ha la possibilità di conoscere fotografi affermati e famosi di tutta Italia e in tutto il mondo. Grazie all’esperienza acquisita sul campo e ai corsi frequentati, nel 2019 viene inserito in una speciale classifica dei 100 fotografi più influenti al mondo nel settore cerimoniale.

Dopo anni di esperienza e ricerca continua, lo stile di Vincenzo Albano ormai unico e inconfondibile, incontra quello di Benny Sarno fotografo già affermato nel Salernitano e specializzato nel reportage. I due decidono quindi di fondersi in un’unica identità rivisitando il brand Punti di Vista creato già in passato da Benny, Punti di Vista vuole rappresentare l’incrocio del campo visivo e della percezione di due individui. Genera un’esperienza innovativa perché determinata dalla fusione di stili differenti ma complementari.
Benny cura lo stile reportage esaltandone la spontaneità, rivelando così la vera atmosfera dei matrimoni o altri eventi.
Vincenzo invece si identifica nelle situazioni di posa cercando di mettere sempre in risalto le emozioni, mescolando quest’ultime a scenari mozzafiato, spiragli di luce, prospettive e riflessi. Quando opera negli ambienti esterni, cerca di mettere in risalto i colori e gli scenari che avvolgono i soggetti.

Le sue foto sono cariche di atmosfera:  Ma al di là delle tecniche personali acquisite, il vero segreto delle sue realizzazioni è la cura dei dettagli, dalle pose alle espressioni, finendo alla scelta delle location dove scattare. In questo modo, Vincenzo Albano riesce a creare foto d’impatto e d’effetto.

“Scegli con cura a chi affidare i tuoi ricordi.”